Cervicale, cos’è e come curarla?

Pubblicato il 28/02/2021 - Nella categoria Ultime notizie

Un colpo di freddo, un movimento troppo brusco, troppe ore passate in una posizione scomoda: la cervicale è certamente una delle problematiche più diffuse. Quanti si presentano al banco farmaco con i sintomi invalidanti della “cervicale”? Chi per la prima volta, chi lamentando un fastidio che li accompagna nei giorni più freddi ed umidi dell’anno.

Nello specifico, il nome ”cervicale”, che fa riferimento alla porzione più alta della colonna vertebrale, viene spesso erroneamente impiegato per discutere di una patologia molto frequente: la "Cervicalgia".

Quest’ultima non è altro che l’infiammazione delle vertebre cervicali C1-C7, ossia le sette ossa brevi che compongono il tratto della colonna vertebrale più vicino alla testa e che ne permettono i movimenti.

Le manifestazioni sono:

  • Dolore;
  • Tensione muscolare;
  • Difficoltà di movimento;
  • Capogiri;
  • Nausea.

Prodotti consigliati per la cervicale

Andando più a fondo, i problemi alla cervicale possono creare sintomi fastidiosi come un dolore collegato alle spalle (sindrome cervico-brachiale) o alla testa (sindrome cervico-cefalica): inoltre, il mal di testa può essere accompagnato da vertigini, nausea, formicolii alle braccia o alle mani, disturbi sensoriali (vista offuscata, problemi all’udito) e un senso di spossatezza generale.

La cervicalgia, termine specifico utilizzato per tale problema, può essere causata da fattori considerati differenti tra loro:

  • Postura scorretta, sia da seduti, durante il giorno, sia di notte, durante il sonno;
  • Trauma a carico dei muscoli per un movimento brusco o un infortunio causato da un incidente stradale o insorto durante l’attività sportiva.

Non meno comuni i dolori cervicali causati da patologie come l’artrosi, le discopatie oppure da malformazioni della colonna vertebrale, che a loro volta possono causare altri problemi come il mal di schiena.

Le discopatie possono essere di varie entità. Le protusioni discali sono un problema al disco intervertebrale generalmente posto tra la quinta e la sesta vertebra C5-C6 e/o quello posto tra la sesta e la settima vertebra cervicale C6-C7. Il disco non è altro che un “cuscinetto ammortizatore” posto tra le vertebre. Quando quest’ultimo viene sollecitato in modo eccessivo si può lesionare ed il suo nucleo polposo uscire verso l’esterno riducendo la sua funzionalità. Quando l’uscita del materiale polposo del disco è consistente si parlerà di “ernia del disco”.

Tutto ciò causerà un’infiammazione generalizzata che colpisce il tessuto muscolare, articolare e del sistema nervoso periferico della zona  del collo. Realizzata un’analisi specifica del problema e delle sue cause, vediamo ora vediamo come curare la cervicalgia.

Cervicale: quanto conta la prevenzione?

L’avanzare dell’età può essere certo indicato come un fattore di rischio per quanto concerne il dolore cervicale. Infatti tale problema risulta di maggiore impatto per le persone dai 40 anni in su. Negli anni le sollecitazioni fisiche e le esposizioni ambientali sfavorevoli che il nostro corpo subisce si sommano a processi degenerativi come le patologie artrosiche aumentando l’incidenza della cervicalgia.

Se il fattore anagrafico può essere considerato decisivo altrettanto lo è la propria forma fisica: infatti un allenamento continuo e costante accompagnato da un’alimentazione sana aiuta a mantenere forti e tonici i muscoli del nostro corpo inclusi quelli del tratto cervicale.

L'obesità ed il sovrappeso portano a numerosi problemi alla schiena che non si limitano solo alla cervicalgia.

La Farmacia Libia vi ricorda di affidarvi sempre a specialisti del settore del fitness e dell’alimentazione e di evitare diete fai da te o allenamenti forzati senza rispettare i tempi fisiologici di cui il nostro corpo necessità.

Quest’attenzione che vi richiediamo è importante affinché l’organismo vada incontro a perdite di peso durature e correlate ad un miglioramento della composizione corporea a sua volta fondamentale per il benessere dell’intero organismo. Per questo motivo consigliamo, in caso di cervicale, tali prodotti:

  • Applicazione Locale Thermacare Collo Versatile;
  • Voltadol Cerotti, Flector;
  • Voltaren Gel 1%;
  • Voltaren Gel 2%.

Per uso interno:

  • Momendol;
  • Momendol capsule;
  • Lasonil Dolore.