Come regolare l'equilibrio della flora intestinale

Pubblicato il 20/01/2022 - Nella categoria Ultime notizie

Quando siamo in viaggio, siamo soliti a variare la nostra alimentazione unitamente al nostro stile di vita che cambia. Infatti, nel momento in cui affrontiamo diverse abitudini, alimentari e non, dobbiamo essere consapevoli che il nostro corpo può risentirne. Per cui questo è uno dei motivi principali per cui l’apparato digerente, in viaggio, risulta stressato e la flora intestinale fatica a regolarizzarsi determinando spossanti e fastidiose disfunzioni: acidità di stomaco, semplice mal di pancia, gonfiore addominale, dissenteria, costipazione solo per fare qualche esempio!

Ma scopriamo meglio come evitare quanto detto!

Regolare l’equilibrio della flora intestinale, ecco qualche consiglio

Quando si cambiano abitudini alimentari può capitare che si creino disfunzionalità inerenti l’equilibrio della flora intestinale. In tal senso dobbiamo concentrarci:

  • Sull’alimentazione che dovrebbe essere basata su prodotti integrali e naturali, magari includendo alimenti ricchi di prebiotici come avena, asparagi, porri, cicoria e carciofi: è necessario quindi aumentare le quantità di verdura, soprattutto quella a foglia verde (meglio se cotte per favorirne la digestione) e legumi!;
  • Consumo di yogurt (privo di zuccheri aggiunti) e di kefir utile per il ripristino della flora intestinale;
  • Anche integratori a base di fermenti lattici che completano l’azione di riequilibrio.

Su quest’ultimo punto proviamo a concentrarci meglio nel prossimo paragrafo!

Quali integratori assumere per la regolarità intestinale?

Sul nostro shop, la Farmacia Libia ti offre un’ampia scelta tra i vari integratori per il ripristino della flora batterica intestinale compromessa da squilibri alimentari e terapie antibiotiche. Eccone qualcuno: