Sars-Cov-19, DPI e misure di prevenzione

Pubblicato il 28/02/2021 - Nella categoria Ultime notizie

Oggi parlare di prevenzione è importante e anche noi di Farmacia Libia, contro la pandemia mondiale da Covid-19, abbiamo deciso con questo articolo di dare il nostro apporto alla causa ai fini del contrasto di questo virus.

La trasmissione da Sars-Cov-2 avviene nella maggior parte dei casi in modo diretto attraverso goccioline o droplets (maggiore uguale 5mm) generate dal tratto respiratorio di un soggetto infetto ed espulse a distanze brevi di circa un metro. In tal caso si parlerà di trasmissione diretta del virus.

Il virus Sars-Cov-2 può essere anche trasmesso per via indiretta tramite oggetti e superfici contaminate da secrezioni di soggetti infetti. Infatti sperimentazioni recenti evidenziano che la persistenza del virus sulle superfici varia in base al materiale dell’oggetto e all’umidità e temperatura a cui viene sottoposto: di conseguenza le mani contaminate che entrano in contatto con bocca, naso e occhi sono il principale veicolo di trasmissione indiretta.

Tenuto conto di quanto finora detto, la prima arma verso ogni tipo di infezione virale è quindi la prevenzione del contagio. Vediamo come agire per farlo.

La prevenzione contro il Sars-Cov-19

Oggi è più che mai fondamentale seguire alcune semplici regole di comportamento per combattere l’estensione rapida del virus Covid-19. Ecco cosa fare:

  • Praticare frequentemente l’igiene delle mani con acqua e sapone o, se questi non sono disponibili, con soluzioni/gel a base alcolica;
  • Evitare di toccare gli occhi, il naso e la bocca con le mani;
  • Indossare ed eliminare la mascherina: eseguire l’igiene delle mani sia prima di indossarla sia dopo averla rimossa ed eliminata;
  • Evitare contatti ravvicinati mantenendo la distanza di almeno un metro dalle altre persone;
  • Evitare di formare assembramenti sia al chiuso che all’aperto;
  • Nei luoghi chiusi aumentare il ricambio d’aria;
  • Sanificare le superfici con soluzioni alcoliche e/o a base di cloro;
  • Precauzioni aggiuntive sono necessarie per gli operatori sanitari al fine di preservare sé stessi e i loro pazienti.

Con il DPCM del 14 Gennaio 2021 su tutto il territorio Nazionale è stato imposto l’obbligo dell’utilizzo di DPI delle vie aeree sia al chiuso che all’aperto per prevenire la diffusione del Sars-Cov-19. Vediamo cosa si intende per DPI e come utilizzarle.

Utilizzo corretto delle DPI contro il Sar-Cov-19

Per DPI (Dispositivo di Protezione Individuale) si fa riferimento a qualsiasi tipo di strumento atto alla protezione della salute della persona. Prima del Covid-Sars-19 si parlava di DPI solo in relazione all’ambito lavorativo. Infatti, quest’ultimi vengono usati per tutelare la salute del lavoratore, in base al tipo di lavoro e a i rischi correlati. Ecco alcuni tipi di DPI:

  • Mascherine (protezione delle vie respiratorie);
  • Occhiali da lavoro (protezione congiuntivale);
  • Guanti (protezione mani);
  • Tute da lavoro (protezione corpo);
  • Scarpe da lavoro (protezione piedi);
  • Caschetti da lavoro (protezione testa).

Nell’ambito di diffusione del Covid-Sars-2019, i DPI utilizzati sono tutti quelli che fanno da schermo meccanico alle particelle-droplet sopracitate ed impediscono il contatto con mucose nasali ed orali o sulle congiuntive: quindi mascherine, occhiali, visiere e guanti. Ognuno di questi dpi deve però essere utilizzato in modo corretto per avere un’azione protettiva nei confronti del virus. In caso contrario, un non corretto utilizzo di quest’ultimi può addirittura aumentare le possibilità di diffusione del Covid.

Pensiamo infatti all’uso prolungato di mascherine senza un adeguato ricambio: ogni tipologia di mascherina ha una capacità filtrante limitata nel tempo. In caso questa non venga rispettata, la filtrazione non avviene a dovere, riducendo la protezione individuale:

  • Mascherine chirurgiche usa e getta e comunque l’uso non deve essere protratto oltre le 4h;
  • L’utilizzo delle Mascherine FFP2-FFP3 non deve essere protratto oltre le 8h.