Eliminare la forfora: cause e rimedi

Pubblicato il 06/05/2022 - Nella categoria Ultime notizie

La forfora sappiamo essere un disturbo molto diffuso del cuoio capelluto che colpisce le persone di tutte le età. Essa si presenta come una significativa desquamazione della cute alle volte accompagnata da insistente prurito al cuoio capelluto.

Quali sono le cause della forfora

Le scagliette bianche che alle volte vediamo depositarsi sulla cute, altro non sono che residui di cellule morte il cui ricambio avviene in forma anomala ed accelerata. Queste cuticole di pelle, oltre che sui capelli, si depositano sulle zone vicine e sulle spalle, creando l'imbarazzante effetto neve: in questo senso oltre a poter rappresentare il sintomo di una malattia cutanea come la dermatite seborroica, può essere spesso legata sia ad una predisposizione genetica, sia a particolari stili di vita sbagliati. 

Forfora secca e forfora grassa: le differenze

E’ possibile quindi distinguere due principali tipi di forfora:

Forfora secca

  • La pelle del cuoio capelluto è disidratata e la desquamazione è associata a prurito, anche se in forma non eccessiva: generalmente, essa aumenta nel periodo invernale e nei periodi di forte stress.

Forfora grassa

La cute dei capelli è grassa e la desquamazione può essere di colore giallastro il cui sintomo è quello della dermatite seborroica. In questo caso il prurito all'epidermide risulta eccessivo e la seborrea rende i capelli unti e la cute oleosa.

I rimedi della forfora

La forfora, meno male, può oggi certamente essere controllata attraverso l’utilizzo di prodotti capaci di contrastare questo disturbo! In questo caso si consigliano prodotti antiforfora per l'igiene a base di zinco, solfato di selenio e ketoconazolo. Questi prodotto presentano proprietà antibatteriche e sebo-regolatrici che saranno capaci di offrire un risultato efficace anche contro la forfora persistente, recidiva, aderente al cuoio capelluto difficile da rimuovere.