Contouring: cosa è e come funziona

Pubblicato il 12/07/2022 - Nella categoria Ultime notizie

Oggi spesso sentiamo parlare di countouring del viso. Ma vi siete mai chiesti di cosa si tratta?

Il contouring è una tecnica di make up basata sul principio del chiaroscuro il cui obiettivo è quello di definire ed esaltare i punti strategici del viso, tra luci e ombre al fine di scolpire le parti del viso come zigomi, naso e contorni del volto e minimizzare piccole imperfezioni: è una tecnica correttiva per creare zone d'ombra e luce utilizzando 2 colori

Ma vediamo nello specifico.

Contouring: quali prodotti scegliere

Al fine di realizzare un perfetto non sono necessari tanti prodotti: tutto ciò di cui si ha bisogno è un buon fondotinta per realizzare una base uniforme e un kit composto da un illuminante o un correttore chiaro per mettere in risalto determinate aree del viso e una terra per scurirne e definirne otticamente altre.

  • E' innanzitutto utile capire come scegliere il prodotto più adatto in base alla forma del proprio viso e al tipo di pelle e come fare il contouring in modo semplice. 

Ecco qualche prodotto che può essere utile alla causa del contouring 

Come realizzare il countouring

Se sei un novello non ti allarmare per il nome, non si tratta certo di una tecnica complicata: infatti una volta imparata è davvero facile da utilizzare e modulare a seconda della propria forma del viso. 

I principi di base del contouring sono infatti i medesimi, ma possono essere adattati a visi tondi, quadrati, a diamante o a cuore per valorizzare le caratteristiche tipiche di ognuno. In base al tipo di pelle, invece, varia la consistenza dei prodotti da scegliere: per una pelle secca o matura sono da preferire prodotti in crema o in stick, per una pelle mista o grassa sono invece indicati i prodotti in polvere.

Andando nello specifico, per la realizzazione di un perfetto contouring ci sarà bisogno di pochi prodotti, ma di una buona manualità e un po’ di tempo a disposizione. Nel caso del countouring ci sarà bisogno prima di tutto di un fondotinta standard – quello che applichi ogni giorno, per intenderci! A questo dovrai aggiungere un fondotinta di due toni più chiaro e un fondotinta di due toni più scuro.

Se è la prima volta che provi il contouring utilizza dei prodotti in crema, che sono più facili da stendere e da sfumare, mentre se ormai hai acquisito una certa manualità puoi anche utilizzare della terra o del bronzer al posto del fondotinta più scuro.

Ricorda di truccarti sempre con una luce naturale: in questo modo sarai in grado di scegliere i colori giusti per il tuo contouring e non ti ritroverai alla fine con un mascherone spesso e dall’effetto “fake”.