L’importanza della Vitamina C

Pubblicato il 16/03/2023 - Nella categoria Ultime notizie

Tutti noi sappiamo che la vitamina C sia un nutriente essenziale per il nostro organismo dal momento che quest’ultimo non è in grado di produrne in autonomia! Ed è quindi necessario introdurlo dall’esterno attraverso l'alimentazione o gli integratori!

Ecco quindi spiegato il ruolo importante della vitamina C per il mantenimento del benessere del sistema immunitario, della pelle e della formazione del collagene.

La Vitamina C, caratteristiche

La vitamina C (meglio nota con acido ascorbico) è un composto organico idrosolubile presente in molti alimenti, soprattutto nella frutta e nella verdura. Si tratta di un potente antiossidante utile per aiutare a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi e dallo stress ossidativo

Nello specifico offre:

  • Supporto del sistema immunitario e aumento della produzione di globuli bianchi, che aiutano a combattere le infezioni e le malattie;
  • Miglioramento della pelle con la produzione collagene, favorevole per il benessere della pelle;
  • Protegge della pelle dai danni causati dai radicali liberi e dal sole;
  • Maggiore assorbimento di ferro per la produzione di globuli rossi e la salute del sistema immunitario;
  • Riduzione del rischio di malattie croniche per il contrasto dei danni causati dai radicali liberi e dallo stress ossidativo, responsabili dell'invecchiamento precoce. Questi possono causare malattie croniche come il cancro, le malattie cardiache e l'Alzheimer;
  • Miglioramento della salute degli occhi e per la protezione delle cellule dalla degenerazione causata dall'età e dai radicali liberi.

Tuttavia, le persone che fumano o sono esposte a inquinamento e ad agenti dannosi hanno bisogno di livelli maggiori. È importante non eccedere nell’integrazione dal momento che quantità eccessive possono causare effetti collaterali come diarrea, nausea e vomito.

Vitamina C, i migliori integratori

Come riferito in precedenza è possibile assumere l’acido ascorbico attraverso l’alimentazione, ma quando quest’ultimo non è sufficiente, può essere introdotto con integratori alimentari specifici, come:

Si ritiene sempre utile e importante un preventivo consulto con il medico o nutrizionista prima di apportare modifiche alla propria dieta o se si ha intenzione di assumere integratori.